I più colpiti sono sempre quelli più deboli

category Spi Vercelli 14 Maggio 2012

SINDACATO DEI PENSIONATI DI VERCELLI E VALSESIA

IMU, TARES, ADDIZIONALI IRPEF, TAGLI ALLO STATO SOCIALE,

BLOCCO DELLE PENSIONI…….

I più colpiti dalla crisi economica e dalle manovre finanziarie varate dal vecchio e dal nuovo governo, sono certamente gli anziani, i lavoratori messi in mobilità, i disoccupati, i ceti più poveri.

La stangata graverà in gran parte sulle loro spalle. Gli aumenti dei costi per la casa, per i consumi energetici, per il vestiario e l’alimentazione, peseranno notevolmente sui magri bilanci familiari.

L’introduzione dell’IMU e la rivalutazione delle rendite catastali, saranno fortemente penalizzanti per i cittadini a basso reddito e che vivono soli in casa di proprietà.

I tagli alle risorse statali destinate ai Comuni, la pesante diminuzione dei fondi regionali per gli interventi socio-assistenziali, mettono fortemente a rischio la quantità e la qualità degli interventi per l’assistenza sociale per gli anziani e per le famiglie con handicap.

Il Sindacato, unitariamente, chiede un confronto con i Comuni per discutere come mantenere sul territorio la rete dei servizi sociali esistenti, nelle sua pienezza e qualità, concordando con le Amministrazioni locali le priorità d’intervento e di spesa, i risparmi da realizzare e le modalità di reperimento delle risorse necessarie, anche attraverso una incisiva lotta all’evasione fiscale, garantendo così la trasparenza e equità dei sacrifici richiesti per uscire dalla crisi.

Maggio 2012

Lascia un Commento