Archivi per ‘Comunicati Stampa’
25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Il progetto FEMME prende vita e corpo!
Coordinamento donne Spi-cgil Vercelli Valsesia, Cgil Vercelli Valsesia, Spi Cgil Vercelli valsesia, Auser Vercelli, Anpi Vercelli aderiscono alla rete di associazioni e istituzioni del territorio vercellese che realizzeranno dal 23 al 26 novembre 2024 una serie di eventi per riflettere sul femminicidio e più in generale sulla violenza contro le donne.
Qui un’anteprima del programma, rimanete connessi per i dettagli che seguiranno!
UNITI, INSIEME, SI PUO’ CAMBIARE IL PRESENTE!
Raccolta firme per il referendum popolare contro l’Autonomia differenziata
Contro l’Autonomia differenziata.
Sì all’Italia unita, libera, giusta

Rottura dell’Unità della Repubblica e aumento delle già gravi diseguaglianze: questo è lo scopo della Legge 86 sull’Autonomia differenziata – cosiddetta Legge Calderoli, dal nome del Ministro che l’ha proposta – e di cui un vasto schieramento composto da Organizzazioni Sindacali, Associazioni e Partiti chiedono la totale abrogazione promuovendo il quesito referendario, depositato venerdì 5 luglio, presso la Corte di Cassazione.
Per questo tutti e tutte coloro che si riconoscono nella Costituzione repubblicana possono contattare le Camere del Lavoro o i Comitati locali che si occuperanno della raccolta delle firme.
Il tempo per raccogliere le adesioni è pochissimo (la consegna delle firme necessarie deve avvenire entro il 30 settembre) ma la convinzione è enorme: è in gioco l’unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti, contro questa scellerata idea di Autonomia differenziata.
Passaggio al mercato libero per luce e gas
Lo Spi Vercelli in collaborazione con Federconsumatori ha avviato una campagna informativa rivolta a tutti i cittadini, ed in particolare agli anziani e soggetti fragili, sulla fine del mercato tutelato per il gas e la luce.
Le informazioni sono arrivate ai cittadini principalmente attraverso i vari call center che cercavano di attivare nuovi contratti con modalità prettamente commerciali e poche volte in maniera chiara e trasparente.
L’iniziativa che proponiamo, aperta a tutti i cittadini, libera e gratuita vuole dare una panoramica il più possibile con concetti accessibili sulle modifiche ai contratti in essere, la possibilità per alcuni soggetti di mantenere ancora le vecchie garanzie e le alternative offerte dalle nuove tipologie di contratti proposte.
A Vercelli la giornata informativa si terrà il 17 giugno dalle ore 9,30 presso il salone “Facelli” della Camera del Lavoro in via Stara 2 a Vercelli.

50 anni dalla strage di piazza della loggia a Brescia
Il 28 maggio 1974, alle dieci del mattino, in piazza della Loggia a Brescia era prevista una manifestazione contro il terrorismo neofascista indetta dai sindacati e dal Comitato Antifascista.
Centinaia di persone erano scese in piazza a manifestare. Alle 10:12 una bomba contenente almeno un chilogrammo di esplosivo, nascosta in un cestino dei rifiuti, esplose, colpendo moltissime persone: tre di queste morirono sul colpo, altre tre durante il trasporto al nosocomio e due feriti morirono in seguito ad ore di agonia per via delle gravi ferite riportate. Altre centodue persone rimasero ferite.

A 50 anni di distanza dalla strage neofascista non dimentichiamo le vittime, i feriti e non ci dimentichiamo nemmeno di chi ha organizzato, compiuto e depistato per decenni le indagini volte a scoprire colpevoli, mandanti e finacheggiatori dei neofascisti.